Soprano

Martina Gresia

Biografia

Comincia giovanissima gli studi musicali con il Massimiliano Damato e del canto lirico col soprano Nunzia Santodirocco.

A soli 19 anni inizia a vincere concorsi lirici internazionali come “Jole De Maria”, “Ottavio Ziino” e “Voci Verdiane città di Busseto”.

Prende parte a numerosi concerti organizzati dalla Fondazione Pavarotti, con cui collabora dal dicembre 2017.

Il 26 agosto 2018 fa il suo debutto assoluto all’età di vent’anni nel Verdi Opera Night, all’Arena di Verona, diretta dal M⁰ Andrea Battistoni con la regia di Stefano Trespidi.

Partecipa a varie Masterclass, tra cui, nel 2018, una con il Mº Donato Renzetti, presso l’accademia Aria di Musica, e una con il famoso baritono Luca Salsi presso il Teatro dell’Opera di Roma.

E’ invitata da Ildar Abdrazakov a cantare nel Gala Verdiano di apertura dell’Abdrazakov Fest, ad Ufa, nel Marzo 2019, diretta dal Mº Fabio Mastrangelo.

Lo stesso anno debutta il ruolo di Mimì, a soli ventun anni, ne La Bohème di Giacomo Puccini, nei teatri del circuito toscano, diretta dal Mº Gianna Fratta, con la regia di Bruno Ravella;

debutta poi, in estate, Teona nell’Ecuba di Manfroce al 45º Festival della Valle d’Itria, diretta dal Mº Sesto Quatrini con la regia di Pierluigi Pizzi.

Fa il suo esordio come Adina ne L’Elisir d’amore di Donizetti nel settembre 2020, diretta dal Mº Michele Spotti sulla regia di Victor Garcia Sierra, e Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart l’anno successivo, diretta dal Mº Sascha Goëtzel con la regia di Giorgio Ferrara, al Teatro Petruzzelli di Bari.

Riprende il ruolo di Adina anche al Teatro Lirico di Cagliari nel Marzo 2022, diretta dal Mº Roberto Gianola, con la regia di Michele Mirabella, dove nell’estate del 2023 debutta Micaela in Carmen di Bizet, sotto la bacchetta del Mº Fabrizio Maria Carminati, sulla regia di Renato Bonajuto.

Vince il concorso AsLiCo edizione 73 e debutta Norma di Bellini, a soli 25 anni, portandola nei teatri del circuito lombardo e il Verdi di Pisa, diretta dal Mº Alessandro Bonato, sulla regia di Elena Barbalich.

Riveste i panni di Norma debuttando al Teatro Comunale di Bologna, nel marzo 2023, questa volta diretta dal Mº Piergiorgio Morandi e con la regia di Stefania Bonfadelli.

Perfeziona poi il ruolo con il Mº Riccardo Muti durante lo svolgimento della sua accademia a Milano in Fondazione Prada, dove è chiamata a rivestire la cover della protagonista, nel novembre 2023.

Prende parte, nel gennaio 2023, al concerto organizzato da Verona Lirica presso il Teatro Filarmonico di Verona.

È invitata da Asti Lirica per un recital Pucciniano nell’estate del 2024 a Palazzo Michelerio.

Torna poi, all’Arena di Verona come cover del ruolo di Micaëla nella Carmen di Bizet, della stagione 101 areniana.

Nella stessa estate prende parte ad un concerto a Kaliningrad, organizzato dalla Rosconcert, nella piazza della Cattedrale, diretta, nuovamente, dal Mº Fabio Mastrangelo.

È Mrs Alice Ford nel Falstaff di Verdi con Bryn Terfel nel ruolo del titolo, diretti dal Mº Gianluca Marcianò, nell’estate 2022, invitata dall’Orchestra della Magna Grecia, la quale le dà l’opportunità di fare recital Verdiani e Puccinani al fianco di artisti di fama internazionale e di debuttare i Vier Letze Lieder di Strauss, nell’estate del 2022.